it-ITen-GB
Event date: 01/07/2017 19:00 - 30/07/2017 19:00 Export event

NAPOLI nello sguardo di un fotoreporter - Sergio Siano

NAPOLI nello sguardo di un fotoreporter - Sergio Siano

Sabato 1 luglio alle ore 19 si inaugura a Marina Genova la mostra fotografica "NAPOLI nello sguardo di un fotoreporter - Sergio Siano".  L’esposizione anticipa l’evento, organizzato da Marina Genova e Rossopomodoro

NAPULè cultura, pizza& sapori, musica dedicato al mood napoletano (cultura, pizza & sapori, musica) che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 luglio dalle ore 19 alle 24, a Marina Genova.

 


LA MOSTRA FOTOGRAFICA
Oltre 30 scatti che svelano la vita più autentica nei vicoli della città partenopea: dalle processioni per San Gennaro, agli scugnizzi, al “panariello”, alla venditrice di taralli, alle storiche pizzerie, ai “bancarielli” di pesce o verdure.
Le foto invitano a scoprire l’anima più vera di Napoli attraverso lo sguardo competente e appassionato di un
fotoreporter partenopeo: Sergio Siano.

L’AUTORE
Sergio Siano
Nato in un quartiere popolare di Napoli. Figlio d’arte, proviene da una famiglia di fotoreporter specializzata nella
cronaca ed è, a sua volta, un fotoreporter di strada, attento osservatore dei cambiamenti storici, politici e culturali di Napoli.
Esordisce nel 1985 a “Il Giornale di Napoli” e dal 1987 lavora per il quotidiano “Il Mattino”. Molte sue immagini si ritrovano in diversi libri e volumi sulla storia fotografica di Napoli.  Il premio Cosimo Fanzago 2010 gli è stato riconosciuto proprio per il suo rapporto “intimo” con la città.
Oltre a numerose mostre personali, ha pubblicato i libri fotografici “Vicoli, un viaggio Napoletano” e “Il mare che bagna Napoli”, opere che sarà possibile sfogliare durante il periodo dell’esposizione.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, Sergio Siano presenterà il nuovo libro sui Quartieri Spagnoli, il “quartiere per antonomasia” di Napoli, descritto attraverso le sue foto e le parole del giornalista partenopeo Pietro Treccagnoli.
“I Quartieri sono Spagnoli ma napoletanissimi. Anzi sono la quintessenza di Napoli. Aperti e chiusi nello stesso tempo. Racchiudono e proteggono tutte le anime della metropoli. Vicoli, chiese, piazze, mercati, palazzi e fondaci sono uno accanto all’altro e disegnano un labirinto obliquo tra la città antica e la collina.”

La mostra proseguirà fino al 30 luglio

Apertura ore 10-13 e 14-19, lunedì chiuso

Sabato 29 e Domenica 30 luglio apertura 19-24 in occasione di Napulè

Ingresso e parcheggio gratuiti

Galleria Arte in Porto - Marina Genova

Via Pionieri ed Aviatori d'Italia 177 - 16154 Genova Sestri Ponente

Per informazioni 010 6091593; eventi@marinagenova.it

AltrI EVENTI

tecavuz izle